Tornano i laboratori teatrali al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi

Aperti a tutti da più di un decennio, vasta varietà di proposte e occasioni di approfondimento

Teatro

A grande richiesta come ogni anno arrivano i Laboratori di Teatro del Piccolo Teatro degli Instabili, che segnano il primo appuntamento di quella che sarà poi la Stagione Teatrale 2024/25 come sempre ricchissima di spettacoli e iniziative.

L’esperienza ultradecennale dei Laboratori del Piccolo Teatro degli Instabili offre una vastissima varietà di proposte e occasioni di approfondimento aperte a tutti e tenuti da grandi professionisti della scena teatrale e artistica italiana.

Di anno in anno, ci piace apportare delle novità ai nostri percorsi. Abbiamo infatti tantissimi partecipanti che riconfermano la loro presenza e riteniamo doveroso arricchire ogni volta le esperienze proposte. I tanti Artisti che gravitano intorno ai progetti del Piccolo Teatro degli Instabili accolgono con grande entusiasmo l’idea di dare un loro prezioso contributo all’attività laboratoriale, la vera anima di un luogo aperto praticamente tutti i giorni. Un vero presidio culturale che rappresenta una grande opportunità di crescita personale in un contesto sociale che ci priva sempre più di relazioni reali con “l’altro”. Un arricchimento culturale e umano che attraverso l’esperienza diretta, la messa in gioco, lo studio e il “divertimento” può dare spazio a infinite possibilità creative – afferma la direttrice artistica Fulvia Angeletti – “per questo siamo mossi più che mai dalla convinzione di quanto sia importante prendersi un tempo di dialogo e confronto in un’atmosfera speciale, con la guida e la professionalità di grandi docenti comeSamuele Chiovoloni, Francesco Bolo Rossini, Mariangela Berazzi, Paolo Rosini, Massimiliano Burini, Giuseppe Albert Montalto, Caterina Fiocchetti e tanti altri che interverranno in ulteriori nuovi progetti a partire da gennaio 2025.

Si comincia il 14 ottobre con il Laboratorio dedicato ai Ragazzi da 12 a 17 anni dal titolo Il ritmo del lento passaggio, tenuto da Massimiliano Burini (attore, autore e regista) in collaborazione con Giuseppe Albert Montalto (autore) che si svolgerà tutti i lunedì dalle 17:00 alle 19:00. Il laboratorio è ispirato a “Il signore delle Mosche” di William Golding, un percorso creativo e formativo dedicato agli adolescenti che vogliono esplorare il mondo del teatro attraverso una delle opere più intense e provocatorie della letteratura contemporanea. Le ragazze e i ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi con temi complessi come il potere, la paura, la perdita dell’innocenza e il conflitto tra civiltà e istinto.

Il 14 e 15 ottobre avrà inizio anche il nuovo Laboratorio dedicato agli Adulti da 18 anni in su, condotto da Samuele Chiovoloni(autore e regista) in collaborazione con Mariangela Berazzi(cantante e attrice), Francesco Bolo Rossini (attore e regista) e Paolo Rosini (danzatore e performer). Il Laboratorio, che registra ogni anno il sold out di iscrizioni, si svolge tutti i lunedì/martedì dalle 20:30 alle 23:30 e a partire da quest’anno, il martedì verrà istituito un terzo “gruppo extra” dalle 18:30 alle 20:30. “Gioia collettiva” è il titolo di questo Laboratorio di espressione, comunicazione e immaginazione teatrale da perseguire con tutti i mezzi possibili: danza, canto, parola, poesia, immaginario, pensiero, desiderio. Una comunità creatrice che lavora intensamente rispettando la fragilità e incentivando il coraggio, offrendo supporto alla ricerca di ognuno dei partecipanti.

I Laboratori del Piccolo Teatro degli Instabili sono rivolti come sempre anche ai Bambini da 6 a 11 anni, con “Piccoli Attori crescono”, corso di teatro condotto per la prima volta agli Instabili dall’attrice e formatrice Caterina Fiocchetti e che si svolgerà tutti i mercoledì a partire dal 16 ottobre dalle 17:00 alle 18:30. Un laboratorio teatrale per bambine e bambini che mira a stimolare creatività ed espressività. Un percorso ludico-formativo che coinvolge i partecipanti nella creazione di una messa in scena finale attraverso giochi volti a svilupparel’armonia nelle relazioni, migliorare la consapevolezza delle emozioni, sperimentare la fantasia, esercitando la voce e il corpo.

“Dilettando insegna” è il motto che campeggia sull’arcoscenico del Piccolo Teatro degli Instabili.

Due parole che sono l’ispirazione per continuare a creare ogni anno dei gruppi di lavoro che condividono l’esperienza del Teatro attraverso le emozioni e la sperimentazione dei diversi linguaggi artistici.

Per info, costi e iscrizioni: 333 7853003 – [email protected]

www.teatroinstabili.com

Piccolo Teatro degli Instabili – Via Metastasio 18, 06081 – Assisi (PG)

PUBBLICITÁ ELETTORALE

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI