Pasqua ad Assisi: emozione, devozione e fede nella Processione del Cristo Morto (foto)

Dalla mattina (presto) alla sera (tardi) una giornata emozionante e toccante quella del Venerdì Santo ad Assisi

Religione

La Pasqua ad Assisi regala momenti unici ed emozionanti. Dopo uno degli appuntamenti sicuramente più attesi e sentiti è la Scavigliazione, rito permeato di spiritualità, folklore e tradizione che si tramanda di anno in anno nella Cattedrale di San Rufino in seguito alla celebrazione solenne del Giovedì Santo in cui la statua a grandezza naturale del Cristo morto viene letteralmente “scavigliata” dalla croce per essere poi deposta su un catafalco, le processioni del Venerdì Santo.

Durante la santa messa si è tenuto il suggestivo rito della lavanda dei piedi. Infine è seguito il rito della reposizione del Santissimo Sacramento e la deposizione del crocifisso, ricordo della passione del Signore e della lauda trecentesca della “Scavigliazione”.

Le tradizionali processioni del Venerdì Santo sono un rito tra spiritualità, devozione e tradizione che si tramanda di anno in anno. Venerdì mattina (nelle immagini della fotogallery) il Cristo morto viene portato in processione dalla Cattedrale di San Rufino fino alla Basilica di San Francesco – con toccanti soste nei monasteri e nelle chiese della città – dove viene esposto all’adorazione dei fedeli. Dopo il tramonto dalla Cattedrale di San Rufino partirà la processione con la statua della Madonna che poi si ricongiungerà con il figlio. Le due state verranno riportate in Cattedrale con una suggestiva processione che attraverserà il centro della città Assisi illuminato da fiaccole.

Foto: © Mauro Berti BN COM, gruppo editoriale Assisi News 

 

PUBBLICITÁ ELETTORALE

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI