Grande festa ad Assisi per le celebrazioni di Santa Chiara fondatrice dell’ordine delle Clarisse (foto)

Oggi 11 agosto si festeggia la santa patrona della televisione e delle telecomunicazioni, domani 12 agosto la grande festa per il patrono di Assisi San Rufino

Religione

Assisi celebra le due solennità di Santa Chiara e San Rufino che cadono rispettivamente l’11 e il 12 agosto. Quest’anno è il segretario di Stato della Santa Sede, card. Pietro Parolin, a presiedere la concelebrazione solenne delle ore 11 nella basilica dedicata alla Santa.

Chiara d’Assisi, al secolo Chiara Scifi (Assisi, 16 luglio 1194 – Assisi, 11 agosto 1253), è stata una religiosa italiana, collaboratrice di Francesco d’Assisi e fondatrice dell’ordine delle Clarisse: fu canonizzata come santa Chiara nel 1255 da Alessandro IV nella cattedrale di Anagni. Il 17 febbraio 1958 fu dichiarata da Pio XII santa patrona della televisione e delle telecomunicazioni.

Per quanto riguarda la solennità di Santa Chiara la novena si è conclusa venerdì 9 agosto, con i vespri solenni delle ore 18 presieduti dai Frati minori della Fraternità di Monteripido di Perugia e animati dal canto delle sorelle clarisse nella basilica dedicata alla Santa patrona della televisione.

Sabato 10 agosto alle ore 17,30 i primi vespri e a seguire la santa messa della solennità presieduta dal vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, mons. Domenico Sorrentino. Alle ore 21 nel santuario di San Damiano la veglia di preghiera nel transito di Santa Chiara sarà presieduta da fra Massimo Travascio, custode della Porziuncola.

Oggi, domenica 11 agosto, nel giorno della solennità, nella basilica di Santa Chiara, sono previste diverse celebrazioni a partire dalle ore 7,15, con la santa messa conventuale officiata da padre Gianpaolo Masotti, guardiano della fraternità di Santa Chiara. Seguirà la santa messa alle ore 9. Alle ore 11 la concelebrazione solenne presieduta dal card. Parolin. Nel pomeriggio, alle ore 17,30, i secondi vespri e la santa messa del transito di Santa Chiara saranno celebrati da padre Francesco Piloni, ministro provinciale dei frati minori di Umbria e Sardegna.

Per la solennità di San Rufino, patrono di Assisi e della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, le celebrazioni in cattedrale inizieranno sempre oggi domenica 11 agosto alle ore 21 con la veglia di preghiera, la processione e la benedizione della città. Lunedì 12 agosto sono previste la santa messa alle ore 8 e la concelebrazione solenne delle ore 11, con la messa presieduta dal vescovo Sorrentino e animata dalla Cappella musicale di San Rufino. Nel pomeriggio la santa messa verrà celebrata alle ore 18, mentre alle ore 21 sempre in cattedrale si terrà il concerto in onore del patrono, sempre a cura della Cappella musicale di San Rufino.

Le celebrazioni di sabato 10 agosto alle ore 17.30, domenica 11 agosto alle ore 11 e lunedì 12 agosto alle ore 11 saranno trasmesse in diretta dall’emittente “Maria Vision” (in streaming all’indirizzo https://www.mariavision.it/maria-vision-italia e sul canale nazionale del digitale terrestre 255).

Foto: Fabio Caroli 

PUBBLICITÁ ELETTORALE

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI