Piatto di Sant’Antonio 2025, tutto pronto a Santa Maria degli Angeli: speciale intervista alle Priore Serventi (video)

La nostra redazione ha fatto visita alla Taverna delle Priore per cogliere la emozioni della prima prioranza della storia tutta al femminile

Manifestazioni

Tutto pronto a Santa Maria degli Angeli per la grande festa del Piatto di Sant’Antonio Abate. Domenica 19 gennaio alle 9 in Piazza Garibaldi il raduno delle prioranze e delle autorità. Poi alle 10 la Santa Messa con l’investitura dei Priori Entranti. A seguire dopo la messa la processione per le vie cittadine e la solenne benedizione degli animali e del pane sul sagrato della Basilica Papale.

Intanto venerdì 17 gennaio la redazione di Assisi News anche per Assisi Eventi ha fatto visita alla Taverna delle Priore presso l’Hotel Ristorante Villa Elda, dove il direttore Stefano Berti ha intervistato proprio le protagoniste di questa edizione del Piatto di Sant’Antonio 2025: Francesca Bianconi, Tiziana Borsellini, Rossana Calzolari, Marcella Della Bina, Valentina Di Pasquale, Maria Cristina Lollini, Barbara Marconi, Rita Nardone, Stefania Proietti (presidente della Regione Umbria, ndr), Daniela Rosati, Roberta Rosati, Alessandra Tarpanelli. (Continua dopo il video dell’intervista – link diretto)

Una novità “eccezionale” quella della prioranza tutta al femminile per il Piatto di Sant’Antonio, che vedrà eredi nuovamente per il 2026 gli uomini. Sempre sera infatti, 17 gennaio 2025, giorno del patrono di Santa Maria degli Angeli, alla Taverna dei Priori sono stati svelati anche i nuovi Priori.

Entranti 2025, Serventi l’anno prossimo. Una prioranza tutta al maschile: si tratta di Paolo Capezzali, Eolo Cicogna, Andrea Cipriani, Cristian Lutazi, Roberto Mazzoli, Alessandro Mencarelli, Alessandro Neri, Alessandro Perticoni, Francesco Polticchia, Luca Quacquarini, Spartaco Rossi e Danilo Truffarelli.

Durante i festeggiamenti di domenica 19 gennaio, a pranzo e a cena la degustazione del tradizionale Piatto di Sant’Antonio nei ristoranti aderenti, ed anche un contest fotografico dedicato agli amici a 4 zampe, il regolamento cliccando qui. Lunedì il pranzo con le autorità e l’appuntamento alla prossima edizione.

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI