Accesi e benedetti albero di Natale e presepe all’ospedale di Assisi (foto)

Come sempre sono stati allestiti dal personale sanitario della struttura di Assisi, tanti gli intervenuti

Eventi

Venerdì 13 dicembre sono stati accesi e benedetti l’albero e il presepe allestiti dal personale sanitario all’ospedale di Assisi, presenti gli operatori e tanti intervenuti, oltre al coro dell’Istituto Comprensivo Assisi 2. “Come ogni anno, da 8 anni (anche nell’anno del Covid quando vicino all’albero c’era la tenda della protezione civile), gli operatori sanitari si prendono cura delle persone, dei pazienti, anche con questo gesto, una carezza di affetto e una luce di speranza. Che si accende in un buio troppo pesto per un ospedale importantissimo per un territorio di 70.000 abitanti, che diventano milioni se consideriamo i turisti che arrivano ogni anno nel comprensorio assisano” – le parole del sindaco di Assisi e Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti.

“Ho concluso la mia visita all’ospedale di Assisi – ha sottolineato Proietti – nella RSA salutando uno ad uno, insieme alla direttrice del distretto e alla responsabile, le persone ricoverate e i loro familiari”.

“Le residenze sanitarie assistenziali, che ospitano persone non autosufficienti, che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche di più specialisti e di un’articolata assistenza sanitaria, sono una reale necessità del nostro sistema sanitario. Perché sempre più alto è il numero di anziani soli che necessitano di una assistenza nella cronicità. La professionalità unita all’amore per il proprio lavoro e soprattutto per le persone più fragili, nel sorriso e nella commozione delle operatrici che ho incontrato oggi, ci danno speranza e forza. A loro, a tutti, ho fatto una promessa: non risparmierò nessuna energia, neanche un secondo, per migliorare le loro condizioni di lavoro che sono garanzia di cura ed attenzione umana e fraterna” – ha poi proseguito la presidente.

”Grazie davvero a ciascuno di voi, operatrici ed operatori, medici, infermieri, personale sanitario che opera ogni giorno per il nostro diritto alla salute! Noi siamo con voi, e insieme a voi cambieremo tutto ciò che c’è da cambiare riportando al centro di ogni nostra azione solo e soltanto le persone! Buon Natale, siamo con voi angeli nostri!” – le parole di Stefania Proietti.

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI