Grande festa ad Assisi per celebrare l’anniversario della Polizia di Stato. Nel pomeriggio di ieri – giovedì 10 aprile – anche nella nostra regione si è celebrato il 173° anno dalla forza dell’ordine. Un evento che si è tenuto prima a Perugia in mattinata, per poi spostarsi nel Pomeriggio ad Assisi, nel magico scenario della piazza della Basilica inferiore di San Francesco.
Tra i presenti alla cerimonia – insieme a tante cariche pubbliche locali e nazionali – anche il Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, il quale in nel suo discorso ha sottolineato l’importanza della sicurezza: “La sicurezza è un bene pubblico che va garantito alla comunità, senza distinzione alcuna di razza, religione, etnia o lingua, ed è il presupposto per garantire il pacifico esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali, perché ogni essere umano ha diritto alla sicurezza della propria persona. La Polizia di Stato deve continuare ad avere la capacità di porre al centro l’uomo ed accanto a lui il poliziotto, affinché la costante vicinanza possa contrastare quello smarrimento e isolamento che queste nuove minacce portano in sé”.
L’evento è stato aperto con gli stendardi di Regione, Provincia e Città di Assisi e ai quali si è aggiunta l’effettuazione dell’Inno di Mameli da parte della Cappella Musicale della Basilica. Successivamente, durante la cerimonia dimostrazioni sull’operato della Polizia provinciale e comunale, per poi ricordare il conferimento dell’onorificenza di Poliziotto ad Honorem all’Avvocato Francesca Di Maolo. Ad abbellire l’evento, la consegna della copia della bolla papale a Frate Marco Moroni, Custode del Sacro Convento.
Foto: Mauro Berti ©️BN COM